Consulenza e terapia psicologica sessuologica individuale e di coppia
Amburgo - Germania
La Spezia - Italia
Susanna-Sitari Rescio - Sessuologa

SexoCorporel - Il Modello Sessocorporeo di J.Y. Dejardins

Questo metodo si basa su una serie di esercizi, in cui viene ampliata e diversificata la percezione sensoriale delle quattro fondamentali variabili dell‘espressività corporea: il respiro come movimento interiore, il movimento del corpo nello spazio, la tonicità muscolare, il ritmo in cui muoviamo il nostro corpo o respiriamo. Attraverso questi parametri variabili il nostro corpo è in grado di esprimere tutti i diversi stati emotivi di cui è capace, gioia, tristezza, disgusto, eccitazione, paura, rabbia.

Il metodo sessocorporeo SexoCorporel si basa sul postulato fondamentale che corpo e psiche costituiscono una unità imprescindibile. Intervenendo sul corpo e sulla sua espressività è possibile influenzare la percezione interiore di sé e modificare e sciogliere i blocchi mentali che influenzano negativamente la sfera emotiva e sessuale.

 

Terapia Sistemica e Psicodinamica

Nell‘approccio terapeutico sistemico viene analizzata la complessità della sfera relazionale con tutte le sue implicazioni. Il „sintomo“ - individuale, relazionale o sessuale - viene visto come un momento di comunicazione non verbale. In quanto tale viene analizzato e decodificato, cosí da poter riportare la problematica sul piano che la riguarda e sciogliere a questo modo il sintomo stesso. Parallelamente vengono esaminati eventuali conflitti intrapsichici non risolti che influenzano alla base la sessualità individuale. Per quanto riguarda la terapia sistemica seguo soprattutto gli insegnamenti di David Schnarch e di Susan Johnson.

 

Tantra-Yoga, Neo Tantra e Terapia Corporale

Dall'antica tradizione del Tantra-Yoga indiano, riscoperta e diffusa in Europa a partire dagli anni settanta soprattutto grazie ad Osho, filosofo e maestro spirituale e da altri maestri europei come Andro Andreas Rothe e Daniel Odier, attraverso il lavoro di Wilhelm Reich, padre della terapia corporale, e dei suoi allievi, si è negli anni sviluppato un filone di terapia corporale che consente di approfondire in maniera immediata e intuitiva la consapevolezza per il proprio corpo risvegliandone la sensorialità.

Nel corso degli anni si sono cristallizzate alcune tecniche ed esercizi che favoriscono l'attività sessuale sbloccando i centri energetici: tecniche di meditazione seguendo il respiro e i movimenti del corpo, esercizi energizzanti che sciolgono le tensioni, apprendimento del Tocco Tantrico sono solo alcuni degli elementi che vengono utilizzati sia nella terapia individuale che nei corsi in gruppo.

Per maggiori informazioni sul Tantra-Yoga seguire questo link