Dott.ssa Susanna-Sitari Rescio, Sessuologa - SoHam Sessuologia

Coppia Consulenza sessuologica online e in studio Dott.ssa Susanna Sitari Rescio

La sessualità umana - Un fenomeno complesso

La sessualità umana è un aspetto fondamentale della vita. Si tratta di un fenomeno molto complesso che si manifesta sia a livello corporeo vegetativo che a livello mentale. Allo stesso tempo esso influenza sia la sfera emotiva individuale che relazionale.

 Ecco alcune domande la cui risposta rivela molti aspetti della personalità sessuale individuale di ciascuno di noi:

  •  Che cosa sento a livello del corpo quando provo desiderio sessuale? 
  •  Che cosa penso e credo riguardo al sesso e al mio ruolo nella sessualità? 
  •  Come mi sento nel mio corpo di donna o di uomo?
  • Che livello di congruenza c'è tra il corpo biologico e il mio senso di identità sessuale? 
  • Quanto corrisponde il mio corpo e il mio sesso agli stereotipi eteronormativi vigenti e alle aspettative familiari e sociali ad esso collegate? 
  • Come esprimo le mie emozioni? 
  • Quali sono le mie fantasie e i miei desideri sessuali? 
  • Come è la comunicazione - erotica - con il*la mio*a compagno*a? 
  • Come influenza l‘amore e la vita di coppia la sfera sessuale? 

Questi sono solo alcuni degli aspetti che riguardano la complessità del fenomeno sessualità.

La sessualità come processo di apprendimento

La sessualità umana è anche un processo di apprendimento che si avvia con la nascita e che si evolve per tutto il corso di una vita. Questo apprendimento si basa sul cosiddetto riflesso eccitatorio innato ed osservabile già in fase prenatale. 

Questo riflesso è una sorta di potenziale. Quando arrivano determinati stimoli al cervello e questi vengono riconosciuti come sessualmente rilevanti, viene attivata la vasocongestione dei genitali. Questa porterà alla tumescenza sia dell’organo maschile che femminile. Nell’uomo provoca l’erezione del pene. Nella donna la tumescenza della vulva (parte esterna dell’organo genitale femminile), della vagina (parte interna)  e della clitoride (che ha una parte esterna - la perla con il prepuzio - ma per lo più si sviluppa all’interno e non è visibile). Inoltre avverrà nella donna una maggiore secrezione di sostanze lubrificanti. Queste permetteranno l’accesso di un ›ospite‹  senza provare dolore. Con il crescere dell’eccitazione sessuale avviene un ulteriore cambiamento nella vagina che si allungherà verso l’interno (Tenting effect).

Ma che funzione ha la sessualità?

La funzione della sessualità non è unicamente riproduttiva. La sessualità umana riveste infatti un ruolo centrale come mezzo di comunicazione non verbale attraverso cui vengono soddisfatti alcuni dei bisogni fondamentali dell‘essere umano: 

  • bisogno di contatto, 
  • desiderio di intimità, 
  • espressione di amore e di affetto, 
  • senso di appartenenza e legame affettivo,
  • e altri

Il bisogno di contatto - la ›fame della pelle’- è un bisogno primario dell’essere umano. Molto spesso il sesso viene cercato proprio per soddisfare questo bisogno di contatto.

Diversi fattori possono influenzare negativamente la complessità di questo processo di apprendimento, cosí da creare scompensi tipici della sfera sessuale-relazionale e senso di inadeguatezza personale.

Non necessariamente si tratta tuttavia di problematiche esclusivamente a livello psichico e mentale, ma semplicemente di processi di apprendimento, che non si sono svolti in maniera ottimale, che però in quanto tali possono essere recuperati.

Che ruolo ha la modalità autoerotica?

Un ruolo centrale in questo senso riveste la modalità autoerotica individuale. Alcune modalità sono efficaci nell‘autoerotismo ma non veramente compatibili nella sessualità condivisa. Spesso proprio questo aspetto fondamentale - peraltro quasi sempre ignorato nelle terapie tradizionali - gioca un ruolo di rilievo nell‘insoddisfazione sessuale della coppia. Una modalità cosiddetta meccanica spesso porterà un grande senso di frustrazione e di fatica nell’intimità di coppia. 

Allo stesso tempo altri fattori psicologici personali, aspetti relazionali e fattori socio-culturali influenzano a vari livelli l'esperienza sessuale individuale.

Consulenza sessuologica

Con una terapia adeguata e mirata è possibile modificare il proprio approccio alla sessualità in maniera tale da consentire una sessualità appagante e gratificante.

In questo senso è possibile, attraverso una consulenza sessuologica individuale e/o di coppia, chiarire quali siano i nodi da sciogliere cosí da poter sfruttare pienamente il proprio potenziale sessuale ed emotivo.

Per prenotare il Tuo appuntamento online o in studio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama questo numero 339 7388363.