Consulenza e terapia psicologica sessuologica individuale e di coppia
Amburgo - Germania
La Spezia - Italia
Susanna-Sitari Rescio - Sessuologa

Sessualità

La sessualità è un aspetto fondamentale della vita. Si tratta di un fenomeno molto complesso che si manifesta sia a livello corporeo vegetativo che a livello mentale. Allo stesso tempo esso influenza sia la sfera emotiva individuale che relazionale.

Che cosa sento a livello del corpo quando provo desiderio sessuale, che cosa penso e credo riguardo al sesso e al mio ruolo nella sessualità, come mi sento nel mio corpo di donna o di uomo, che livello di congruenza c'è tra il corpo biologico e il mio senso di identità sessuale, quanto corrisponde il mio corpo e il mio sesso agli stereotipi eteronormativi vigenti e alle aspettative familiari e sociali ad esso collegate, come esprimo le mie emozioni e quali sono le mie fantasie e i miei desideri sessuali? Come è la comunicazione - erotica - con il mio compagno e come influenza l‘amore e la vita di coppia la sfera sessuale? Questi sono solo alcuni degli aspetti che riguardano la complessità del fenomeno sessualità.

La sessualità umana è anche un processo di apprendimento che si avvia con la nascita e che si evolve per tutto il corso di una vita. La sua funzione non è unicamente riproduttiva. La sessualità umana riveste infatti un ruolo centrale come mezzo di comunicazione non verbale attraverso cui vengono soddisfatti alcuni dei bisogni fondamentali dell‘essere umano: desiderio di intimità, amore, senso di appartenenza e legame affettivo.

Diversi fattori possono influenzare negativamente la complessità di questo processo di apprendimento, cosí da creare scompensi tipici della sfera sessuale-relazionale e senso di inadeguatezza personale.

Non necessariamente si tratta tuttavia di problematiche esclusivamente a livello psichico, ma semplicemente di processi di apprendimento, che non si sono svolti in maniera ottimale, che però in quanto tali possono essere recuperati.

Un ruolo centrale in questo senso riveste la modalità in cui viene percorsa la cosidetta „curva dell‘eccitazione“. Alcune modalità sono efficaci nell‘autoerotismo ma non veramente compatibili nella sessualità condivisa. Spesso proprio questo aspetto fondamentale - peraltro quasi sempre ignorato nelle terapie tradizionali - gioca un ruolo fondamentale nell‘insoddisfazione sessuale della coppia. Allo stesso tempo altri fattori psicologici personali, aspetti relazionali e fattori socio-culturali influenzano a vari livelli l'esperienza sessuale individuale.

Con una terapia adeguata e mirata è possibile modificare il proprio approccio alla sessualità in maniera tale da consentire una sessualità appagante e gratificante.

In questo senso è possibile, attraverso una consulenza sessuologica individuale e/o di coppia, chiarire quali siano i nodi da sciogliere cosí da poter sfruttare pienamente il proprio potenziale sessuale ed emotivo.